fbpx

Naturopatia

Il termine Naturopatia deriva dall’inglese Nature’s path, il sentiero della natura da seguire per mantenere o ripristinare lo stato di benessere. Secondo altri derivato dal latino “natura” e dal greco “Pathos”, intendendo con questo un sentire, percepire secondo natura, in sintonia con la natura.

La naturopatia ha come obiettivo il benessere della persona e si propone di affiancarla in un percorso individuale di prevenzione e promozione della salute.

Questo percorso con modalità e pratiche di medicina naturale vuole favorire le condizioni per ripristinare l’equilibrio, stimolando le capacità dell’organismo di auto-regolazione.

Il naturopata compie una valutazione del terreno costituzionale, l’analisi biotipologica (biotipo a seconda di ossa, muscolatura, forma del viso, temperamento).
Segue un’analisi approfondita che affianca l’Anamnesi Alimentare alla valutazione di altre tossine esogene (ambientali e/o farmacologiche), cerca di risalire alla causa di eventuali disturbi presenti oppure individua un percorso di prevenzione con un approccio alla persona nella sua individualità e interezza.

Durante l’analisi naturopatica si valutano i principali organi emuntori senza dimenticare l’asse dello stress che riguarda il sonno, l’emotività, la presenza di spasmi, crampi, sudorazioni, ecc.
Si aiuta l’individuo a ritrovare l’equilibrio perso a causa di abitudini di vita scorrette, disordini alimentari, stress, intolleranze alimentari, carenze nutrizionali.

La naturopatia si rivela un valido aiuto sia in prevenzione che in trattamento e può affiancare e sostenere le terapie mediche senza interferire con esse, utilizzando rimedi e tecniche naturali.

A chi ci rivolgiamo

  • A chi soffre di stress
  • A chi ha problematiche alimentari, intolleranze e allergie
  • A chi ha problemi articolari e muscolari
  • A chi ha problemi di disturbi del sonno
  • A chi ha problematiche legate alle difese immunitarie basse
  • A chi vuole raggiungere uno stato di benessere e rilassamento globale
  • A chi cerca un perfetto equilibrio tra corpo e mente

Contatta la dottoressa Sara Tattarletti

10 + 8 =