fbpx

PPG STRESS FLOW

Valuta il tuo stato di performance PsicoFisica.

Raggiungi il massimo dell’efficienza energetica, misura la composizione corporea e il tuo livello di Resilienza, Flessibilità e stress da overtraining con test completi e approfonditi.

Il test per l’analisi del sistema nervoso autonomo.

Si tratta di un esame non invasivo, eseguito tramite apparecchiatura PPG stress flow, con sensori posti sulle dita delle mani per analizzare in pochi minuti la funzionalità del sistema nervoso autonomo, cioè quella parte del sistema nervoso che regola, a nostra insaputa, le funzionalità degli organi.

Il sistema nervoso ha due componenti che si alternano continuamente durante la giornata, in maniera bilanciata: il sistema simpatico e sistema parasimpatico.
Una buona salute e una ottima performance psicofisica dipendono dalla capacità di attivare al meglio il sistema simpatico per rispondere a stress, lavoro e allenamento, e dalla successiva attivazione del sistema parasimpatico per favorire i processi di recupero delle energie spese, i processi digestivi e di strutturazione delle risposte immunitarie.
Quando si perde la corretta alternanza, flessibilità e potenza tra il sistema simpatico e quello parasimpatico, si perde efficienza nelle prestazioni sia fisiche che mentali e si manifestano sintomi come insonnia, risvegli notturni, malumore, difficoltà alla concentrazione, stanchezza mattutina, cattiva digestione, ecc.
In queste condizioni il nostro organismo è maggiormente esposto al rischio di sviluppare malattie del metabolismo e cardio vascolari, malattie autoimmuni, malattie psichiche e alcune forme di tumore.
Per gli atleti, inoltre, il PPG stress flow è in grado di individuare stati di over training e può, quindi, guidare il piano di allenamenti in prossimità delle competizioni.

Nel caso in cui si riscontrasse uno dei due sistemi troppo o troppo poco attivo, verrà definito con il medico un programma personalizzato di riabilitazione (nutrizionale, fisico-motoria, psicologica, respiratoria).
Il PPG stress flow oltre quindi ad un’analisi diagnostica, fornisce la possibilità di praticare una terapia chiamata Bio Feedback e questo permette al cliente di poter fare in un’unica seduta la valutazione del proprio Sistema Nervoso Autonomo e la terapia respiratoria atta a migliorare la sua condizione.

Il PPG Test e la relativa visita medica sono utili per capire come l’organismo sta cercando di adattarsi allo stress o alla malattia e, in seguito, per capire gli effetti che il piano terapeutico sta apportando.
Infatti, sia che si tratti di una dieta o di un cambiamento di stile di vita, di un piano di allenamento, di un percorso psicologico o di cure mediche, o addirittura di una chemio o radioterapia, il PPG test visualizza e quantifica la risposta dell’intero organismo.

PPG - Autonomic Nervous System HRV - TEST

Un utile esempio del test PPG Flow.