fbpx

Cos’è il QuASA

Il Questionario di Anamnesi di Sovraccarico Alimentare che consente di impostare una dieta antiinfiammatoria perfettamente bilanciata.

Il sovraccarico alimentare è identificato come il responsabile dell’insorgenza di una svariata sintomatologia ricollegata spesso in toto o in parte alle cosiddette “intolleranze” definite oramai sensibilità alimentari (Food Sensitivities).
Si tratta di allergie alimentari ritardate, differenti dalle classiche allergie perché l’organismo reagisce all’allergene con meccanismo diverso, non immediato ma ritardato dall’accumulo nel tempo dell’allergene.
Abbinato ad un’accurata anamnesi alimentare, può evidenziare la tendenza alla Food Sensitivity.
QuASA è un dettagliato questionario anamnestico che analizza tre differenti ambiti:

  1. La predisposizione generale del paziente verso una Food Sensitivity, in relazione a fattori genetici, farmacologici e di storia individuale.
  2. L’eventuale sovraccarico per ciascun gruppo alimentare.
  3. La correlazione tra sintomi di sovraccarico e gli alimenti che li provocano.

Le risposte che il paziente fornisce generano un punteggio generale di predisposizione e un punteggio specifico per ciascun gruppo alimentare implicato nella sintomatologia.
L’esame non è invasivo e, abbinato agli esami di laboratorio per la ricerca delle Immunoglobuline IgG verso 120 alimenti, consente di impostare una dieta antiinfiammatoria perfettamente bilanciata sul profilo del paziente.